Contatta SIFA

Area Riservata

Rete di distribuzione

In qualità di gestore della rete di distribuzione delle acque, SIFA S.C.p.A. si occupa dell’erogazione delle acque trattate dai suoi impianti a beneficio delle utenze produttive insediate nel territorio.

La Regione Veneto, con il “Progetto Integrato Fusina”, ha affidato alla nostra Società la costruzione e la gestione di una rete di distribuzione in grado di garantire l’approvvigionamento di acqua di riuso agli impianti di raffreddamento delle sttività industriali insediate all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale di Venezia – Porto Marghera.

Le acque reflue di origine civile, una volta trattate ed affinate presso la “Cassa di Colmata A”, vengono sollevate e immesse nella rete di distribuzione attraverso sistemi di elettropompa e condutture di adduzione.

All’interno della rete di distribuzione un ruolo di primaria importanza è svolto dalla presenza di serbatoi idrici, dai quali derivano le condotte del sistema di erogazione.

I serbatoi sono localizzati in punti strategici del territorio e contribuiscono in modo essenziale alla corretta distribuzione delle risorse idriche.

Grazie al coordinamento sinergico delle la rete primaria di adduzione e alla rete di distribuzione, SIFA S.C.p.A. è in grado di garantire una corretta implementazione del processo di gestione integrata delle acque, che comprende la loro captazione, trattamento e successiva erogazione al territorio locale.

La distribuzione delle acque all’utenza di destinazione avviene tramite una rete di condotte che partendo dell’Isola di Fusina si ricollega, in prossimità del “Ponte tubi”, all’Isola del Nuovo Petrolchimico fino a giungere all’Isola Portuale a nord di Marghera ed al punto di raccordo con l’acquedotto CUAI.

La rete di distribuzione, grazie alle acque di riuso, permetterà di ridurre l'utilizzo di risorse idriche per scopi industriali.

 

Contatti

Via Torino 141
30172 Mestre Ve
T +39 041 7293861
F +39 041 7293870

info@sifambiente.it
www.sifambiente.it

Articoli e risorse di web design